Statuto    Feed rss Spazio
Home Video Difendersi Dove siamo Iscrizione Contatti
Questo sito contiene la mia attività di Delegato Adusbef fino al 31 marzo 2018, data del mio recesso dalla associazione. Rimane on line esclusivamente a tale fine.
avv. Massimo Melpignano.
Altre News Stampa la pagina
11.02.2008

Swap: ecco un´altra triste storia, sempre a Bari

Condividi su Facebook

Vi segnalo questo articolo pubblicato sull´Espresso

Segue un link ad un video rivelatore...

 "Divania dal boom al crack"
Da tre anni, a Bari, centinaia di operai si chiedono perché Divania abbia chiuso. Prima del 2003 la fabbrica di divani in pelle dava lavoro a 430 salariati, 100 interinali e 1.200 ´terzisti´ esterni: era il decimo esportatore di mobili imbottiti in Europa e il settimo negli Stati Uniti. Oggi molte di quelle famiglie sono nella disperazione. Ecco i loro racconti.

"Mi chiamo Giuseppe Botta, lavoravo da vent´anni per il signor Parisi, ero operaio tappezziere, guadagnavo 1.400-1.500 euro al mese. Stavo in sala prototipi, andavo a insegnare il mestiere ai terzisti di Altamura, Gravina, Bitonto... Ora sono in mobilità, prendo 696 euro e devo pagarne 600 di mutuo. Io e mia moglie volevamo fare un figlio, ma abbiamo rinunciato. Viviamo dei prestiti dei fratelli. Continuo a bussare a tutte le porte, ma un operaio di 45 anni non lo assume nessuno".

"Sono Monica Ronga, ex responsabile del personale. Nel 2002 eravamo pieni di ordini dall´estero, nessuno di noi ha capito il perché della crisi... Molti operai sono in mano agli strozzini, qualcuno è finito nel giro della delinquenza... Io ho dovuto vendere la casa su cui avevo il mutuo".

Da una Panda scassata scende un quarantenne: "Non scriva il mio nome, perché mi vergogno. Prendo 700 euro con l´assegno familiare, ne pago 350 di affitto, 100 di condominio e bollette, 75 di rata per l´apparecchio della bambina... Guardi queste foto: è bellissima. Ma ogni tanto scoppia a piangere: perché non posso mai andare al cinema? Ma che cinema... Non abbiamo i soldi per le scarpe e i libri di scuola: studia sulle fotocopie! E tra un mese mi scade la mobilità. Devo andare a rubare?".
 
(07 febbraio 2008)"
 
Per il video, cliccare sul link
 

 

Condividi su Facebook


Torna inizio pagina inizio pagina

Altre recenti:

Adusbef Bari è un progetto dello Studio legale Melpignano
Copyright©2009 adusbef.bari.it - Tutti i diritti riservati - Termini d'uso - Cookie - Credits