Statuto    Feed rss Spazio
Home Video Difendersi Dove siamo Iscrizione Contatti
Questo sito contiene la mia attività di Delegato Adusbef fino al 31 marzo 2018, data del mio recesso dalla associazione. Rimane on line esclusivamente a tale fine.
avv. Massimo Melpignano.
Altre News Stampa la pagina
01.02.2009

La centrale rischi presso la banca di Italia

Condividi su Facebook

La Centrale Rischi è un sistema centralizzato ed informatizzato gestito dalla Banca d´Italia che accentra tutte le informazioni sugli affidamenti fornite dagli intermediari (banche, finanziarie) sui singoli clienti (persone fisiche e giuridiche) per la successiva restituzione agli intermediari stessi dell´indebitamento globale dei rispettivi clienti presso il sistema bancario (c.d. POSIZIONE GLOBALE DI RISCHIO)
MECCANISMO DEL DOPPIO FLUSSO:
La Centrale rischi si basa sul meccaniscmo del doppio flusso dei dati:
 –     flusso dei dati in entrata: tutti gli intermediari fornisco alla C.R. dati sull´indebitamento dei loro clienti;
-     flusso dei dati in uscita: la C.R. Rende conoscibile a tutti gli intermediari la situazione debitoria di ogni soggetto, società o persona fisica.
Quindi una banca può così conoscere non solo quanti debiti ha il proprio cliente presso di sé, ma anche se ha debiti presso altre banche.
LA CENTRALE RISCHI NON HA NATURA CERTIFICATIVA:
I dati registrati negli archivi della Centrale dei rischi definiscono una situazione di indebitamento dei singoli soggetti verso il sistema creditizio che potrebbe non coincidere con la loro effettiva esposizione complessiva. Le peculiari modalità tecniche di svolgimento del servizio comportano, infatti, l´esclusione di alcune tipologie di intermediari dalla partecipazione alla Centrale dei rischi e la fissazione di soglie minime di censimento al di sotto delle quali non sussiste alcun obbligo di segnalazione in capo agli intermediari partecipanti. 
 

Condividi su Facebook


Torna inizio pagina inizio pagina

Altre recenti:

Adusbef Bari è un progetto dello Studio legale Melpignano
Copyright©2009 adusbef.bari.it - Tutti i diritti riservati - Termini d'uso - Cookie - Credits